Il 23/24 ottobre si è tenuto il nostro convegno nazionale a Venezia c/o la The Human Safety net in piazza san Marco. In questa cornice prestigiosa abbiamo avuto una partecipazione di 250 persone che per le due giornate si sono confrontate con i vari relatori invitati nazionali e internazionali; i tempi affrontati sono stati molteplici, dalla funzione genitoriale nel ruolo educativo in comunità, la supervisione pedagogica per gli educatori alla ricerca universitaria sulle nostre case per madri con bambini;  non è mancato un confronto attento sui temi dell’affido e delle adozioni, che spesso si incontro con il lavoro di comunità. inoltre ci sono state tre novità importanti da rimarcare.
La prima è la presentazione del progetto “Mum’s” che affronta e narra il vissuto delle madri dei minori stranieri non accompagnati, che intraprendono i loro percorsi migratori; il cncm ha creduto e finanziato tale progetto che per la prima volta è stato presentato a livello  nazionale, mostrando i primi viaggi svolti in Gambia e Malì.
La seconda novità riguarda la presentazione dei “poster di comunità” dove molti nostri soci hanno presentato progetti ed esperienze che svolgano sui propri territori con e per i ragazzi delle loro comunità; esperienze che servono ad implementare il progetto di comunità nella sua crescita, nella formazione e nella socializzazione.
La terza novità, molto importante perchè ha un’apertura internazionale, è stato il tavolo di lavoro con le delegazioni estere che hanno partecipato al convegno e che ha portato alla stesura della “Carta di Venezia”; un documento composto e firmato da tutti i componenti con l’obiettivo di portare avanti insieme un lavoro di dialogo e di diffusione per una politica mirata al benessere dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie. Le persone presenti che hanno firmato la carta sono state, Paul Rieger presidente ACRC, Kari Sisson direttore esecutivo ACRC, come referenti per il coordinamento delle comunità minori degli Stati uniti, Anna Schimd presidente FICE e Paul Van der Pool vice présidente FICE, com referenti della Federazionale internazionali dele comunità minori, James Gomez Città dei Ragazzi Madrid, per il coordinamento Spagnolo, Mario Ferrarini e Gianpaolo Conelli come direttori e referenti dei Centri Educativi Ticino-Svizzera, Svitlana Yakimelina come Responsabile dei Servizi Minori Transcarpazia Ucraina,  Sigrid James Università Kessel Germanía e Laura Palareti Università di Bologna per il lavoro di ricerca portato avanti sulle comunità;  inoltre il Presidente cncm Gianni Fulvi con i nostri soci impegnati direttamente nel lavoro di rete internazionale, Emmanuel Olivier Ass. Scrosoppi Udine, Roberto Scarpa Ass. San Pío X Venezia e  Vittoria Vitaloni Fondazione Geos Torino.

Grazie a tutte le persone che hanno partecipato e contribuito a rendere queste giornate veramente speciali e costruttive per il nostro mondo.

 

Il Direttivo CNCM

 

 

Dicono di noi :

 

Gianni Fulvi: «Da 35 anni le nostre comunità sono famiglia per i minori più fragili»

 

 

Galleria  :